venerdì 20 settembre 2013

iOS7 passi avanti ed indietro

Ho appena fatto l'aggiornamento del mio iPad ad iOS7, principalmente per vedere com'è fatto.

Brutto. Esteticamente è dannatamente brutto.Sembra di essere tornati alla grafica delle pagine web dei primi anni '90 (ad esempio il calendar), delle workstation Unix con 256 colori se non addirittura da Commodore64 (vedi l'icona del Newsstand). Anche l'orologio, che aveva causato rogne con le ferrovie svizzere - il cui orologio è una icona famosissima, è tornato ai livelli della grafica delle workstation Unix con 256 colori disponibili. E l'animazione della comparsa della tastiera è un insulto a OpenGL.

Se si vuole essere minimalisti bisogna esserlo in tutto, non fare i minimalisti sul disegno ed andare a caccia di "angry fruit salads" coi colori.

Quello che è peggio è che questa grafica è così minimale da risultate a volte poco intuitiva, va a capire tu dall'icona che quella è l'applicazione Reminders. E anche quella del Newsstand non è proprio intuitiva, sembrano rappresentare delle scatolette di cereali da prima colazione, disegnate però sullo schermo del C=64.

Posso dire che da questo punto di vista il CEO di Apple ha approvato un'enorme cavolata?

Peccato, perché da una parte il minimalismo poteva essere valido a livello di prestazioni (bitmap più leggere da muovere e memorizzare) ed il sistema in se, chiudendo gli occhi sull'aspetto, è decisamente migliorato, specialmente per quello che riguarda la gestione del passaggio da una applicazione all'altra e la terminaizone di una applicazione attiva, anche se per scoprire come si fa bisogna aver visto il video della demo oppure farsi una ricerca in rete. Poteva prendere un gran bel voto, invece prende una sufficienza striminzita grazie alle ottime idee sul comportamento dell'interfaccia utente, veramente belle.

2 commenti:

  1. Gian, fatti un gran favore: comprati un Nexus 7 o 10. :-)

    RispondiElimina
  2. Guarda, come favore, dal mio punto di vista, equivarrebbe a darsi una martellata su un dito.
    Ho provato a fare con un tablet Samsung una cosa idiota come configurare un IP statico (cosa immediata con iOS), beh, hanno fatto alcune cavolate con il design dell'interfaccia utente... E sinceramente non ho una gran stima per i prodotti Samsung.
    Qualche commento interessante?

    RispondiElimina