lunedì 4 giugno 2012

Ma che fregatura.

Dopo anni, HTML si muove e propongono HTML 5. Ottimo, vediamo di capire cosa combina. Vado sul sito di W3 Schools, ma per alcune cose (i.e. drag'n'drop) sono un pelino troppo sintetici, ho bisogno di qualcosa di più dettagliato, parte la caccia al libro. Trovo su Amazon IT (ottimo servizio) un libro che pare interessante:

Html5 e CSS3

Guida all'uso

di Josh Hill e James A. Brannan
Sembra interessante e me lo faccio mandare. Lo apro. Le pagine sembrano il costume di arlecchino, anche se si usano solo toni di grigio, ma le pubblicazioni americane mi hanno abituato a queste impaginazioni fantasiose. Comincio a leggere. Il tono è da tutorial per veri novizi, all'inizio apprezzo la cosa perché posso leggere il libro in fretta. E parlano di usare un editor di testo. Beh questo è un punto a loro favore.
Poi mi trovo una sezione chiamata "impostare lo stato di attivo". O.K. in gergo di solito si parla di "dare il focus" ma va bene, andiamo avanti, voglio vedere come gestiscono i form ed il drag and drop. Per i form... Penso che i figli dei miei colleghi (che fanno le elementari) potrebbero scrivere qualcosa di più completo. Beh, dai ho esagerato, ma diamine la spiegazione è così superficiale che non riesco a rendere a parole quanto è superficiale. Andiamo avanti, cerchiamo il drag... CSS, "Come sarebbe a dire CSS? con una descrizione superficiale degli elementi di un form chiudi HTML?
<canvas />? <video /> ? Immagini SVG? Geolocalizzazione ? Di qualcosa dicono che esiste. Basta. Di drag and drop nemmeno si parla.
Si, lo so, il drag and drop io non lo uso quasi mai, sinceramente non mi è indispensabile e se non c'è non mi manca. Peró potrebbero volerlo usare gli utenti delle mie applicazioni. Da qualche mese picchio il codice di Oryx editor, simpatico, 3 bug eliminati, io spingo per una fork. E Oryx editor è un esempio di programma dove il drag'n'drop ha senso. In Oryx lo hanno fatto usando JavaScript con tanto tanto codice, HTML5 parrebbe promettere di semplificare la cosa e, visto che su Oryx c'è ancora molto da fare, volevo vedere cosa ci poteva dare HTML5 come aiuto.
Nada.
Quanto al libro? Non compratelo. Sul web ci sono spiegazioni più complete e gratuite. Se proprio non avete mai scritto una pagina HTML può servirvi. Altrimenti è persino troppo fine per sostenere il monitor.

Nessun commento:

Posta un commento