martedì 22 novembre 2011

Scelta dei colori e agricoltori mancati

È un po' di tempo che comincio a preferire le i temi cromatici basati sull'uso di scritte chiare su sfondo scuro. Peraltro, la scelta di scritte bianche su sfondo nero sarebbe prevista tra gli ausili per ipovedenti. E anche se non sono ipovedente, mi trovo meglio davanti ad uno schermo che proietta meno fotoni verso i miei occhi.

Peraltro, è una scelta di gusto personale, se una persona preferisce le scritte scure su un fondo chiaro, ha tutti i diritti di scegliere scritte scure su fondo chiaro.

Quello che invece invece molti autori di applicazioni web non avrebbero il diritto di fare, ma lo fanno lo stesso, è fare applicazioni in cui i colori sono impostati in modo incompleto, per cui ti impostano lo sfondo delle textbox a bianco, ma non mettono alcuna indicazione sul colore che devono avere le scritte. Per cui chi ha scelto di avere sfondo scuro con scritte chiarie si trova lo sfondo bianco (impostazione dell'autore dell'applicazione web) sul quale le scritte che rimangono chiare (l'autore ha dimenticato questa impostazione) non si vedono.

Anche l'editor dei post di questo blog soffre di questo difetto:

il massimo della leggibilità dire. Meno male che almeno c'è il "comodo workaround": impostazioni del browser ed uso di colori personalizzati. Ma eccovi a questo punto la toolbar come diventa:

...
Bastava dire che il colore di default doveva essere nero, se lo sfondo doveva essere bianco....

Nessun commento:

Posta un commento